Corso comunicazione efficace in azienda

Impara a comunicare efficacemente con colleghi e clienti

Se hai nuovo team da formare, oppure all’interno della tua attività ci sono problemi di comunicazione, può essere utile un corso di comunicazione efficace.

Hai bisogno di un Corso di Comunicazione Efficace?

Ti serve un corso di comunicazione efficace? Inserisci le tue esigenze su Improovo, la piattaforma ti inoltrerà gratuitamente diversi preventivi preparati sulle tue esigenze dai migliori esperti.



L’importanza di una comunicazione efficace

Saper comunicare adeguatamente in una moltitudine di contesti è uno dei fattori chiave del successo di una persona, ma anche di un business o di un’attività, così come avere buone relazioni è sempre più importante in ambito lavorativo, dove questa competenza è ormai considerata tra le capacità trasversali necessarie per ogni ruolo ricoperto.

Infatti ogni interazione, verbale o non verbale, è sempre volta a veicolare delle informazioni e ad influenzare il comportamento delle persone circostanti. Comunicare efficacemente, insomma, consente di creare un ambiente di lavoro confortevole e stimolante di cui beneficerà l’intera organizzazione. Questo fenomeno si può notare soprattutto in ambito aziendale, dove i membri di un team di lavoro si confrontano quotidianamente con degli obiettivi organizzativi da raggiungere.

Impara a comunicare efficacementePer poter raggiungere un buon risultato, tutto il team deve condividere le informazioni e le finalità del progetto, partecipandovi attivamente. Come dimostrato da molti studi, una comunicazione interna vincente non solo consente di ottenere margini di profitto maggiori, ma anche di aumentare la soddisfazione delle persone e il senso di appartenenza, con conseguente riduzione delle dimissioni, valorizzare anche il know how dell’azienda, la solidità della corporate culture e le potenzialità dei singoli.

L’impatto di una comunicazione efficace sulla produttività, sulle vendite e sui costi è immediato. Uno studio della Watson Wyatt sugli effetti di una comunicazione efficace sui risultati aziendali mostra che, nelle aziende che comunicano con efficacia, il senso di appartenenza e il coinvolgimento delle persone negli obiettivi aziendali è 4,5 volte superiore a quello riscontrato normalmente, e nel 20% dei casi si riduce sensibilmente il turnover delle persone.

Come poter migliorare la comunicazione con il proprio team

Prima di tutto facendo in modo che la gente comunichi; chi lavora nello stesso settore, o addirittura nello stesso team è tenuto a scambiarsi informazioni, idee, dubbi, in quanto è il modo più efficace per condividere conoscenze e stimolare la ricerca di soluzioni innovative. La comunicazione efficace si basa sui punti in comune con i propri interlocutori.

Evidenziare i contenuti positivi espressi dai colleghi è un’ottima strategia per raggiungere un accordo, senza però avere fretta di concludere la trattativa. Infatti non sempre si riesce ad ottenere un consenso immediato. Se nella trattativa non si riesce a trovare un punto d’accordo, procrastinare è la scelta migliore per evitare passi falsi, e scegliere con più lucidità.Un altro metodo efficace consiste nello stabilire gli obiettivi da raggiungere, facendo chiarezza sulle finalità del lavoro da svolgere e rinegoziando i passaggi fondamentali con i propri collaboratori.

Comunicare efficacemente con il proprio teamÈ fondamentale inoltre che la comunicazione non sia solo peer-to-peer, ma anche bottom-up, in quanto input e feedback dal basso sono utili, e soprattutto trasparente. Infatti come sottolinea Stewart Butterfield, CEO e co-fondatore di Slack- “La parola d’ordine è trasparenza laterale. Quando parli di trasparenza all’interno di un’azienda, infatti, si intende generalmente che i capi possano vedere cosa stanno facendo i dipendenti e siano aggiornati su ciò che sta succedendo. Ma tu, da dipendente, non puoi vedere cosa sta succedendo attorno a te”.

Per questo manager e direttori devono essere i primi fautori della trasparenza, condividere conoscenze, engagement, preferire la collaborazione a un approccio verticale, per creare un ambiente di lavoro aperto alle soluzioni più innovative. E’ importante saper ascoltare: infatti una mente aperta e disponibile allo scambio comunicativo è utile sia per avere una visione più ampia e articolata della situazione sia per creare lo spirito di squadra.

I dirigenti non devono dimenticarsi che è preferibile non richiamare un collaboratore per delle sue caratteristiche personali; è meglio concentrarsi sui comportamenti concreti da correggere ed evitare i commenti sulle opinioni espresse.

È utile anche ricordarsi di comunicare un’informazione alla volta; solo dopo che l’informazione sarà arrivata al destinatario, e questo sarà in grado di riportarla, si potrà passare all’informazione successiva, seguendo sempre il filo del discorso. La concretezza aiuta, ma per creare feeling con i membri del team e risultare non solo più umani, ma anche più autentici e più credibili, non bisogna dimenticarsi di dare spazio alle emozioni ed esprimere con sincerità e pacatezza i propri sentimenti.

Per fare tutto ciò è necessario investire tempo, risorse, capitali nella costruzione di rapporti tra le persone all’interno della proprio azienda, ed è quindi importante pianificare un budget che consenta, tramite una buona comunicazione interna, di aumentare la brand loyalty e di ridurre il turnover della forza lavoro e i conseguenti costi di transizione e training. Senza dimenticare che fraintendimenti, frutto di cattiva comunicazione tra i membri del team, disguidi ed errori spesso hanno impatti catastrofici sulle performance aziendali.

Comunicazione digitale vs. Comunicazione diretta

Comunicare efficacemente con i propri colleghiOltre al budget va stilato anche un piano di comunicazione interna, la cui efficacia e il cui impatto vanno misurati periodicamente. Alcuni strumenti utili allo scopo possono essere il controllo dei dati sulla produttività, le vendite, il profitto, indagini riguardo alla soddisfazione professionale di chi ci lavora nonché il controllo dei tassi di ritenzione tra gli impiegati. Le aziende devono anche usare gli strumenti, o tool, giusti che, una volta adottati nel sistema aziendale, permettono di suddividere le proprie conversazioni in base a canali specifici, dedicati a singoli team, progetti, argomenti, o addirittura per divisione geografiche, per quanto riguarda le multinazionali. Questi strumenti consentono ai membri di uno stesso team, non solo di ridurre drasticamente il numero di e-mail scambiate, ma anche di restare costantemente informati su progressi, interruzioni, cambi di direzione, necessità di rivedere obiettivi e strumenti. Queste piattaforme, inoltre, generalmente permettono di scambiare qualsiasi tipo di file (immagini, PDF, testi, spreadsheets, etc.), e di condividere commenti sui file condivisi o modificarli. Bisogna ricordare che la comunicazione digitale non può sostituire la relazione diretta tra le persone: per questo è importante che il piano di comunicazione interna contempli sia azioni tramite strumenti intranet sia azioni di comunicazione diretta, da parte del management verso i membri del team aziendali in momenti specifici. Un’impresa in cui la comunicazione è efficace è, solitamente, un’impresa con buone performance sia esterne che interne.

Corso su come comunicare efficacemente in azienda

Vantaggi di un corso di comunicazione effcace

Non sono ancora chiari i vantaggi di un corso di comunicazione efficace? Se hai bisogno di dar vita ad un nuovo team, oppure all’interno della tua attività ci sono problemi di comunicazione cogli al volo l’opportunità di frequentare un corso sulla comunicazione efficace, per poter studiare strategie mirate,creare spirito di squadra, far aumentare il grado di collaborazione tra i componenti del team aziendale e migliorare così il business aziendale: Prenota una call su Improovo e con il supporto di un formatore, imparerai a padroneggiare tutti gli strumenti e le tecniche che ti consentiranno di comunicare efficacemente con i tuoi collaboratori.

Hai bisogno di un Corso di Comunicazione Efficace?

Ti serve un corso di comunicazione efficace? Inserisci le tue esigenze su Improovo, la piattaforma ti inoltrerà gratuitamente diversi preventivi preparati sulle tue esigenze dai migliori esperti.


4.67 / 5.00 stelle
4.67/ 5.00
32 Recensioni