Corso di Inglese

come orientarsi nell'offerta e trovare quello giusto

Hai bisogno di un corso di lingua inglese?

Come può un semplice corso di inglese essere in grado di rendere più competitiva un’impresa? Per un’azienda, per un manager o per un professionista, essere competitivo nel contesto attuale globale significa interfacciarsi con più mercati, più persone, più culture. Devi organizzare un corso d’inglese? Inserisci le tue esigenze su Improovo, la piattaforma ti inoltrerà gratuitamente diversi preventivi fatti apposta per te.



Come può un semplice corso di inglese essere in grado di rendere più competitiva un’impresa?
Per un’azienda, per un manager o per un professionista, essere competitivo nel contesto attuale globale significa interfacciarsi con più mercati, più persone, più culture.

Corso di Lingua Inglese per AziendeOggi, padroneggiare pienamente una lingua globale come l’inglese, è alla base di ogni business di successo, e ti può consentire di far evolvere la tua attività.

I vantaggi che comporta saper comunicare in inglese sono molteplici: ad esempio raddoppierà la possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti e di conseguenza aumentare i propri profitti; oppure,  grazie al prestigio derivato dalla capacità di colloquiare, leggere e tradurre testi in inglese, si potranno ottenere risultati più vantaggiosi nella chiusura di una trattativa, e inoltre, si migliorerà l’esperienza dei propri clienti, riducendo le incomprensioni con essi.

Studiare le lingue migliora le capacità cognitive, stimolando intelligenza e creatività

È stato infatti dimostrato da uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Neurology, che apprendere una lingua straniera ha effetti positivi sulle proprie capacità cognitive, in particolar modo sulla capacità di lettura.

Il poliglottismo stimola l’intelligenza generale e la creatività, e, secondo i ricercatori dell’Università di Chicago, aumenterebbe la fiducia in sé stessi, permettendo di prendere decisioni migliori.

Come organizzare un corso di inglese in azienda

Corso di lingua ingelse

Se ancora il tuo team non è pronto per affrontare questa sfida internazionale, hai assolutamente bisogno di colmare il gap in ambito linguistico. Come fare ciò?

È molto semplice. Basta iscriversi ad un corso di inglese. E, contrariamente a quanto potresti credere, hai molteplici opportunità di approfondire la tua conoscenza dell’inglese mentre lavori.

Vedrai subito i benefici di queste abilità in ambito professionale

Quali sono i vantaggi di un corso di inglese?

Vuoi evitare di ricorrere costantemente ad un traduttore? Vuoi concludere una trattativa in maniera veloce e brillante? Vuoi poter espandere il tuo mercato all’estero? Vuoi essere più convincente nel negoziare con i tuoi clienti stranieri? Vuoi lavorare in sicurezza capendo perfettamente come risponderanno i collaboratori stranieri?

Grazie ad Improovo hai la possibilità di ottenere corsi disegnati sulle tue esigenze che ti consentiranno di implementare le tue conoscenze linguistiche per poterti interfacciare con i mercati stranieri in maniera più efficace e immediata, migliorando nettamente la tua credibilità e il tuo prestigio quando devi definire un accordo o dare vita a nuovi business.

Inoltre avrai a disposizione servizi di customer care, test creati ad hoc per verificare il tuo progresso nell’apprendimento ed interazione diretta con i tutor 24h su 24h, che consente la massima flessibilità nella programmazione.

Quali tipologie di corsi di inglese si possono trovare?

Organizzare corsi di lingueLe modalità di fruizione di un corso di inglese sono molteplici e si possono adattare a qualunque tipo di attività professionale.

Tra queste troviamo il corso individuale e personalizzato, le cosiddette lezioni one-to-one, che consente di raggiungere dei risultati tangibili in tempi rapidi; oppure corsi rivolti a piccoli gruppi di 2 o più persone.

  • Se si vogliono ottenere dei miglioramenti in tempi ristretti vi sono corsi di durata breve ma intensiva studiati apposta per il mondo del business. Inoltre possiamo trovare corsi online, i cosiddetti corsi e-learning; le tipologie più diffuse sono tre :
  • Phone lesson, lezioni svolte completamente al telefono tra il coach e lo “studente” e calibrate sulle esigenze e sugli orari di quest’ultimo;  
  • Virtual Classroom, ovvero classi virtuali che consentono un’interazione diretta e sincronizzata tra i discenti e i docenti, anche se non si trovano nel medesimo luogo. Le tecnologie alla base della virtual classroom sono le videoconferenze e web conferencing, gli streaming video e i VoIP.
  • Per ultimo il blended learning , che consiste in un approccio che combina il metodo tradizionale frontale in azienda o in aula e l’e-learning, tramite l’uso di dispositivi mobili come pc, smartphone o tablet e l’interazione via social media. Se si preferiscono modalità più tradizionali, si hanno a disposizione anche corsi svolti in azienda con l’interazione diretta tra i coach e gli “studenti”. Negli ultimi anni sono nati corsi specifici per settori di business, che spaziano dal mondo bancario e finanziario, fino al turismo, in particolare l’hotellerie e la ristorazione.

Organizzare un corso di inglese commerciale

Quali sono i livelli di conoscenza della lingua inglese e come individuare il corso con cui iniziare?

I livelli di conoscenza della lingua inglese sono sei; i primi due sono i livelli base A1 e A2, poco indicati per chi opera nel mondo del business, in quanto consentono di esprimersi in modo basilare.

Per poter iniziare a padroneggiare più approfonditamente la lingua inglese bisogna frequentare i corsi di livello B, suddivisi nelle categorie B1 e B2. Il primo consente di colloquiare in maniera disinvolta e di comprendere discorsi su argomenti familiari; il secondo permette di interagire in maniera sciolta e spontanea con gli interlocutori e di comprendere conversazioni riguardanti il proprio campo di specializzazione.

Per padroneggiare pienamente la lingua inglese è necessario frequentare corsi di livello C, anch’essi suddivisi in due categorie (C1 e C2). Il primo consente di comprendere testi e conversazioni complesse e di esprimersi con naturalezza e scioltezza; il secondo è il livello più avanzato, che consente di esprimersi spontaneamente, in maniera scorrevole e precisa, e di comprendere facilmente qualunque argomento in forma scritta od orale.

Quindi quali livello scegliere? I più indicati per professionisti, aziende e tutti coloro i quali operano nel settore business, sono i livelli B2 e C1, in quanto consentono di gestire trattative brillantemente e in tempi celeri, senza doversi sforzare per poter interagire con i propri interlocutori. Vuoi scoprire il tuo attuale livello di conoscenza della lingua inglese?

Ecco alcuni link utili allo scopo:

Un suggerimento valido per imparare questa lingua è concentrarsi sul miglioramento della pronuncia, che è utile per poter accrescere il proprio prestigio e/o quello dell’attività per la quale si lavora. Utili allo scopo possono essere questi link:

Quali certificati di conoscenza si possono ottenere frequentando un corso di inglese?

Ne esistono di diversi tipi, alcune sono maggiormente diffuse in Europa, mentre altre sono più gettonate negli Stati Uniti e nel resto del mondo, alcune sono valide permanentemente mentre altre hanno una validità più ridotta; inoltre differiscono anche in merito agli scopi e alle finalità di ognuna di esse.

Non essendo facile scegliere quella più giusta vediamo di fare chiarezza con questo articolo, specificando che non ne esiste una migliore o una peggiore, in quanto sono tutte riconosciute a livello internazionale. Le più importanti sono quattro : CAMBRIDGE, IELTS, TRINITY, TOEFL.

CAMBRIDGE

Questo esame rilascia una qualifica valida a livello internazionale, che comprova il livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico.

Questa certificazione ha validità permanente. I diversi livelli dell’esame comprovano le abilità e le competenze in lingua inglese come reading, writing, listening, speaking:

  • Livello 1: KET – Key English Test (Elementary level) A2 livello di conoscenza elementare.
  • Livello 2: PET – Preliminary English Test (Lower intermediate level) B1 livello pre-intermedio/intermedio.
  • Livello 3: FCE – First Certificate in English (Upper intermediate level) B2 livello scritto e parlato intermedio-alto per lavoro o studio.
  • Livello 4: CAE – Certificate of Advanced English (Lower advanced level) C1 livello standard riconosciuto internazionalmente per studiare e lavorare in paesi anglofoni.
  • Livello 5: CPE – Certificate of Proficiency in English, C2 livello più alto, che attesta una perfetta conoscenza e padronanza della lingua inglese.

IELTS

IELTSL’IELTS, International English Language Testing System, è una certificazione perfetta per chi vuole lavorare all’estero o in qualunque paese anglofono. L’esame consente di verificare la capacità di utilizzare la lingua nella vita quotidiana attraverso la verifica della capacità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione . Vi sono due tipologie di esame:

  • ACADEMIC: prevede prove più difficili di reading (lettura) e writing (scrittura).
  • GENERAL TRAINING: studiato per chi vuole migliorare le proprie conoscenze linguistiche anche ai fini di un’eventuale carriera internazionale.

Le prove per “l’Academic” si basano sulla lettura di grafici e tabelle, mentre per i General Training sono basate su articoli di giornale e parti di libri. La certificazione IELTS è la più richiesta nei paesi anglofoni ed ha validità permanente, tuttavia alcune aziende, riconoscono come validi solo i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni.

TRINITY

Corso di Inglese - TrinityLe certificazioni Trinity sono suddivise in 12 grades (livelli di competenze), che consentono una valutazione progressiva delle competenze linguistiche, dal livello base a quello della piena padronanza.

Vi sono esami che valutano soltanto le competenze orali, come il GESE e il SEW, ed esami che valutano sia le competenze scritte che orali, come l’ISE.
ESAME GESE
L’esame GESE, Graded Examinations in Spoken English  è un esame orale di 12 livelli suddivisi in quattro sezioni: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced.  Si può scegliere il livello più adatto alle proprie abilità (dal principiante al livello madrelingua).

Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. Le prove ed i requisiti linguistici aumentano di numero e di difficoltà proporzionalmente al livello di esame sostenuto.
ESAME ISE
L’Esame ISE, Integrated Skills in English valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali
L’ESAME SEW
L’esame SEW, Spoken English for Work è un esame orale che utile a quelli che utilizzano la lingua inglese per comunicare con clienti e fornitori, per gestire trattative o vendite con partner stranieri o che lavorano presso aziende che hanno intenzione di espandersi a livello internazionale.

L’esame consiste nella comprensione e nella produzione di contenuti relativi al mondo del business. Questo esame è utile per attestare il proprio livello di conoscenza linguistica, tuttavia ha una validità di soli due anni.

TOEFL

TOEFL: corsi di ingleseIl TOEFL (Test of English as a Foreign Language),così come l’esame TOEIC, è una certificazione di lingua inglese che valuta la conoscenza linguistica di studenti non anglofoni. La differenza tra questi esami è che il primo è indirizzato a chi intende studiare in università americane o in paesi anglofoni, mentre il TOEIC è utilizzato principalmente in ambito aziendale per attestare le competenze linguistiche possedute dal discente. Entrambe gli esami sono strutturati in quattro parti che verificano le seguenti abilità linguistiche: reading, listening, speaking e writing. Questa certificazione ha la validità di due anni.

Se vuoi trovare il corso più adatto alle tue esigenze iscriviti sulla piattaforma di Improovo ed inserisci gratuitamente un progetto formativo, riceverai tante possibili soluzioni per organizzare un corso di inglese davvero efficace.

Hai bisogno di un corso di lingua inglese?

Come può un semplice corso di inglese essere in grado di rendere più competitiva un’impresa? Per un’azienda, per un manager o per un professionista, essere competitivo nel contesto attuale globale significa interfacciarsi con più mercati, più persone, più culture. Devi organizzare un corso d’inglese? Inserisci le tue esigenze su Improovo, la piattaforma ti inoltrerà gratuitamente diversi preventivi fatti apposta per te.


4.91 / 5.00 stelle
4.91/ 5.00
33 Recensioni