Per chi cerca formazione:

  1. Ma se viene inserito il mio fabbisogno formativo su IMPROOVO lo vedranno tutti? Mi chiameranno vari fornitori per provare a vendermi i loro corsi?
    Assolutamente no. Il progetto che andremo a pubblicare è anonimo e i tuoi contatti oscurati. Tu e il tuo consulente assegnato da Improovo potrete visionare tutte le informazioni relative ai formatori candidati (scheda anagrafica, curriculum, programma proposto, ecc.) ma loro non potranno visionare i tuoi dati fino a quando non ne sceglierai uno. È possibile usare il sistema di messaggistica interno alla piattaforma per chiedere ulteriori informazioni al formatore e comunque il tuo consulente ti affiancherà nell’intero processo di scelta. Sarai tu a decidere, per esempio perché preferisci avere una conversazione telefonica preliminare con uno o più candidati, se eventualmente fornire i tuoi contatti.
  2. Ma davvero non mi costa nulla cercare e scegliere il formatore attraverso IMPROOVO? Dov’è la fregatura?
    È assolutamente vero: le aziende possono segnalarci la richiesta/progetto, ricevere le proposte formative e scegliere la più adatta alle proprie esigenze completamente gratis. Non c’è nessuna fregatura, il servizio è pagato da chi offre formazione, non da chi la cerca.
  3. Ma se nessuna delle proposte formative ricevute è ritenuta adatta alle esigenze della mia azienda, sono costretto comunque a sceglierne una?
    Assolutamente no. Puoi ricevere e valutare le proposte ricevute senza nessun impegno. Qualora nessuna delle proposte ricevute dovesse soddisfare le tue aspettative non sei costretto a sceglierne una.
  4. Nella mia azienda abbiamo delle esigenze molto particolari e richieste specifiche per i formatori che scegliamo. IMPROOVO è adatta anche per noi?
    Certamente. L’affiancamento del nostro consulente serve proprio a ricercare il fornitore più adatto ed evitare di ricevere candidature da formatori non in linea con le tue richieste. Potrai inoltre sempre richiedere che il formatore/i sia disponibile ad un incontro/call senza impegno, preliminare ad una eventuale scelta di uno fra i candidati.
  5. Posso usare il mio fondo interprofessionale per finanziare le attività formative scelte attraverso IMPROOVO?
    Certamente. IMPROOVO ha il solo scopo di far incontrare l’azienda con il fornitore/formatore scelto e tutti i rapporti amministrativi (ivi comprese le fatture) sono fra questi due soggetti, che prenderanno opportuni accordi nel merito. Qualora si voglia affidare ad IMPROOVO anche la gestione amministrativa e burocratica del piano formativo a valere sul proprio fondo interprofessionale è possibile farne richiesta: trattasi di servizio che IMPROOVO eroga a pagamento, con quotazione su richiesta e personalizzata.

 

Per chi offre formazione:

  1. Ma quanto mi costa trovare delle opportunità di lavoro su IMPROOVO? Se mi candido per un progetto di mio interesse sosterrò comunque dei costi?
    Iscriverti, visionare le richieste delle aziende e candidarti su di esse è completamente gratuito. Solo qualora ti dovessi aggiudicare l’opportunità, riconoscerai ad IMPROOVO una commissione, secondo le regole descritte nella pagina “QUANTO COSTA IMPROOVO”. Il principio che anima il servizio di IMPROOVO è win-win: è giusto che venga riconosciuta una commissione al servizio solo qualora sia fonte di effettivo guadagno per il formatore/fornitore e che questa sia proporzionalmente commisurata al volume di business generato.
  2. Come posso trovare progetti interessanti per me e candidarmi come fornitore della formazione richiesta?
    È molto semplice: ti basta candidarti a diventare uno dei nostri formatori. Se approvata la tua richiesta di iscrizione, avrai accesso all’elenco dei progetti aperti dalle aziende alla ricerca di formatori e valutare se ve ne sono di interessanti per te. Potrai inoltre attivare degli alert che, attraverso una mail, ti avviseranno tutte le volte che viene pubblicato un nuovo progetto in linea con le tue competenze. Ti consigliamo di compilare con grande cura la tua scheda anagrafica e le tue proposte formative sui progetti delle aziende: candidature molto complete ed esaustive hanno molte più probabilità di essere scelte!
  3. Cosa succede nel caso dovessi aggiudicarmi un progetto il cui valore economico, dopo essermi confrontato con l’azienda che mi ha scelto, viene modificato in un secondo momento?
    La fee da riconoscere ad IMPROOVO deve essere sempre strettamente legata all’opportunità di business che ha generato per il formatore. Per questo, se il valore economico dell’attività dovesse diminuire (ad esempio: si decide consensualmente di erogare 1 giornata di formazione e non 2 come da proposta iniziale) verrai rimborsato della commissione in eccedenza pagata, semplicemente modificando il valore economico della proposta in piattaforma. Allo stesso modo, dovrai integrare la parte di fee non riconosciuta qualora il valore dell’attività dovesse aumentare.
  4. Un progetto sul quale mi sono candidato è scaduto, arrivando al termine di apertura a nuove candidature. Cosa succede ora? Per quanto tempo la mia candidatura resterà “in corso”?
    Alla fine del periodo di apertura di un progetto spetta all’azienda fare le opportune valutazioni sulle candidature ricevute, confermando una delle proposte o annullando il progetto. Le tempistiche con le quali questa scelta può avvenire sono ovviamente molto variabili, sebbene la piattaforma solleciti l’azienda ad operare in tempi ragionevoli. In ogni caso, riceverai una mail dalla piattaforma qualunque sia la scelta dell’azienda, senza dover accedere per verificare lo stato della tua candidatura. Riceverai inoltre una comunicazione di aggiornamento specifica qualora ci fossero dinamiche aziendali che portino ad un rinvio dell’attività formativa (e quindi della scelta) di mesi, per cui la tua candidatura rimarrà “in corso” per un periodo più lungo del solito. Se lo riterrai utile, potrai sempre chiedere ulteriori dettagli scrivendo a staff@improovo.com.
  5. Su un determinato progetto, quando scatta il diritto della piattaforma alla commissione di servizio?
    Qualsiasi contatto con l’azienda titolare di un progetto, avvenuto tramite la piattaforma ed eventualmente anche all’esterno di essa, anche se preventivo alla candidatura, fa scattare il diritto di Improovo alla riscossione della commissione di servizio. Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il Capitolo 8 dei Termini e Condizioni
  6. Improovo richiede un qualche tipo di esclusività rispetto al cliente con essa acquisito?
    Come da articolo 8.4 dei Termini e Condizioni, Improovo richiede il pagamento delle commissioni dovute per ogni altro progetto formativo successivamente intrapreso tra gli stessi Utenti (attraverso la piattaforma e non) all’ interno dei successivi 12 (dodici) mesi. Gli Utenti s’impegnano per questo arco di tempo di concludere eventuali contratti di servizio (successivi) esclusivamente tramite la Piattaforma o a tenere allineato lo staff della piattaforma nel caso trattative al di fuori della stessa (nell’arco del periodo di esclusività).