Il web per il business della PMI

Il web per il business della PMI

Improovo ti racconta le più interessanti, di successo ed innovative storie di formazione dei suoi iscritti. Scopri se anche la tua organizzazione potrebbe trarre vantaggio da un’attività formativa simile, adattata alle tue esigenze.

Dove vai se il digitale non ce l’hai

Che il web costituisca una grande opportunità per il business anche per le piccole e medio imprese ne sono ormai consapevoli anche i più tradizionalisti ed avversi al digitale.
Le modalità con le quali provare a cogliere questa opportunità possono essere diverse, ma tutte in ogni caso prevedono una abilitazione verso metodi e strumenti da introdurre in azienda, spesso sconosciuti prima di allora.
Che si tratti di progettare ed implementare una strategia di web marketing o di realizzare un e-commerce che affianchi il negozio fisico, sarà indispensabile ingaggiare delle professionalità a supporto (quasi sempre esterne, soprattutto se parliamo di microimprese).
Un consulente marketing, ad esempio, disegna e coordina le operazioni in ambito marketing, è il direttore d’orchestra che guida i singoli strumenti verso gli obiettivi dell’azienda. Allo stesso modo una web agency può supportare la creazione di un e-commerce per andare oltre il negozio fisico.

La formazione digitale per comprendere, sdoganarsi, fare

Tutti servizi utili, se non indispensabili, ma che spesso non sono per le tasche di tutti, soprattutto per le imprese più piccole. Questo scenario ha creato un mercato piuttosto fiorente di formazione in ambito digitale che ha l’obiettivo di rendere indipendenti, almeno fino ad un certo punto, le imprese dai fornitori esterni, o comunque di addestrare il proprio personale per internalizzare attività tipicamente assegnate all’esterno.
Corso Social Media ManagementUn filone che ha interessato anche Improovo, con richieste di formazione mirate a conquistare varie competenze in ambito digitale utili allo sviluppo del proprio business.
Ad esempio, far vendere di più un negozio grazie a Internet è possibile, ma serve attenzione per i dettagli. Ogni negozio ha le sue peculiarità e questo rende impossibile generalizzare una strategia unica per tutti. Tanto per citare un ambito, è di grande interesse comprendere e sfruttare le potenzialità dei servizi geolocalizzati di Google e Facebook (inclusi Instagram e WhatsApp) visto che consentono di aumentare il proprio valore verso i clienti.
Oppure, tutti parlano di e-commerce, ma pochi traducono il business tradizionale in un vantaggio competitivo online. Come capire se vale la pena aprire l’e-commerce in aggiunta al negozio fisico per una piccola/media impresa italiana? Una risposta alla quale può rispondere un corso, partendo dall’analisi della fattibilità finanziaria, passando per i collaboratori specializzati che servono, arrivando a comprendere tutte le opportunità e i rischi legati alla crescita di un e-commerce redditizio che aggiunga valore economico e di immagine.
Insomma, sono tanti gli ambiti del web e marketing digitale per i quali una formazione interna mirata può avere un impatto positivo, in parte per l’acquisizione di una certa autonomia operativa rispetto al fornitore, in parte per sviluppare un diverso e più profondo senso critico rispetto ai servizi digitali acquistati.

 

Credi che anche tu o un tuo team aziendale possa avvantaggiarsi dall’apprendere le potenzialità e gli strumenti del web e del marketing digitale? Un corso personalizzato di uno dei nostri formatori è quello che fa per te!

Contattaci per ricevere gratis e senza impegno diverse proposte.

0
Il tuo carrello
  • No products in the cart.